La storia

La Famiglia Borghetti

Nel 1997 divenni Avvocato specializzato in diritto Agrario. Agli inizi degli anni 2000, mio padre volle cedermi il testimone di portare avanti la Tenuta.
La passione per terra era da sempre nel sangue e così decisi di creare la mia linea di vini, qualcosa di unico da trasmettere al futuro.
Nacque così BB3, la sfida più difficile che potessi affrontare si è rivelata grande soddisfazione e la scelta migliore che potessi fare nella mia vita.
BB3, il logo è frutto di un pensiero rivolto al futuro, rappresenta una antica carrozza in cammino che permetterà ai miei figli di proseguire il viaggio!

La storia

Villa Borghetti

Furono gli stessi Borghetti a restaurare intorno al 1880 tutto il complesso, costituendo altresì, sull’altro lato della corte – quello occidentale – di fronte alla barchessa posta ad oriente (pur nel frattempo trasformata in abitazione) il nuovo edificio ad uso di tinaia e cantina per una produzione vinicola che veniva di anno in anno perfezionandosi.
Contemporaneamente, come si è già accennato, venivano condotti importanti lavori di ristrutturazione dell’edificio monumentale – oggi abitato da Francesco e dalla moglie Maria Rosa – e dei rustici adiacenti oggi abitati dalla figlia Barbara con i figli. Fu in questa circostanza che l’edificio in questione venne dotato di una nuova linea di gronda sostenuta da mensoloni in tufo d’ascendenza ottocentesca, sotto i quali venne dipinto un fregio di gusto liberty.
Oggi l’azienda coltiva con moderni impianti a Goujot, che producono da vitigni tradizionali (corvina, corvinon, rondinella) nelle cuore della valpolicella classica.

I terreni di Villa Borghetti

La Valpolicella

Il terreno della Valpolicella è molto vario e differisce da zona a zona. Nella zona collinare, il suolo è prevalentemente calcareo e argilloso, con un alto contenuto di rocce e ghiaia, che conferisce ai vini della Valpolicella un carattere minerale e una buona struttura. Nella zona di pianura, il terreno è più fertile e argilloso, ma ancora ricco di minerali e nutrienti, favorendo la crescita delle piante.

Sole

Durante i mesi estivi, il Sole brilla intensamente e riscalda le colline circostanti, contribuendo alla maturazione delle uve.

Clima

Il clima della Valpolicella è influenzato dalla sua posizione geografica tra il Lago di Garda a ovest e le colline a est. La regione gode di un clima temperato, con estati calde e secche e inverni freddi e umidi.

Uva

In Valpolicella si coltivano principalmente tre varietà di uva: Corvina, Rondinella e Molinara. La Corvina rappresenta il 70% della produzione e produce vini eleganti e profumati, mentre la Rondinella è utilizzata per conferire struttura e la Molinara per la freschezza.

Villa Borghetti

Visite e Degustazioni

Degusta la gamma dei vini Valpolicella Superiore, Valpolicella Ripasso Superiore, Amarone della Valpolicella e Recioto della Valpolicella.

La Villa

Eventi Privati e Matrimoni

La famiglia Borghetti con piacere è lieta di presentarvi una location perfetta per accogliere gli amanti dell’Ospitalità.
Gli ambienti in questione si trovano all’interno di Villa Borghetti risalente al 1600 e sita in uno dei 5 comuni storici della Valpolicella Classica: Marano di Valpolicella.

Our address

Via Praele 19, Loc. Prognol, Marano di Valpolicella - Verona - Italia